

Unità Immobiliari:
– n. 1 residenziale
– n. 1 scuole e laboratori B/05
– n. 1 stelle e scuderie C/06
L’immobile, precedentemente adibito a scuola è oggetto di abbattimento e ricostruzione è verrà realizzato con calce e canapa e struttura portante in legno, che rappresenta una soluzione moderna e sostenibile per la bioedilizia. Le pareti sono costituite da una miscela di calce e canapa che, applicata attorno alla struttura in legno, crea un involucro isolante, traspirante ed ecocompatibile. Questa combinazione sfrutta le qualità naturali della calce, che protegge il legno dall’umidità e da possibili agenti esterni, e della canapa, che conferisce leggerezza e un eccellente isolamento termico e acustico.
La struttura in legno garantisce solidità e flessibilità, adattandosi perfettamente alla miscela di canapa e calce e creando un edificio resistente e sicuro, anche in zone sismiche. Il risultato è una costruzione energeticamente efficiente e naturalmente traspirante, che favorisce un ambiente interno salubre, con un controllo naturale dell’umidità e senza la necessità di sistemi di ventilazione complessi. Esteticamente, l’edificio con struttura in legno presenta un aspetto naturale e armonioso, integrandosi perfettamente nell’ambiente circostante e rispondendo ai criteri di sostenibilità e comfort abitativo.
Il nuovo immobile avrà un’architettura moderna e sostenibile, pensata per garantire comfort, efficienza energetica e durabilità con queste caratteristiche: